Un secolo di esperienza nella produzione e progettazione del legno
Una presenza innovativa ed affidabile sul mercato edilizio.
La Segheria Balconi collabora con più di 25 dipendenti ed è impegnata nello sviluppo di nuovi sistemi costruttivi per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico. Ci occupiamo della progettazione e realizzazione di edifici completi.
Le nostre strutture garantiscono rapidità di costruzione, comfort termico ed acustico, sicurezza agli incendi e ai sismi, rispetto dell’ambiente ed eco-sostenibilità.
Siamo certificati presso il Ministero delle Infrastrutture come produttori e trasformatori di legno strutturale e certificati dalla Comunità Europea come produttori di perlinato strutturale.
Con l’approvvigionamento di legno PEFC, BALCONI GIANNINO SRL
sta supportando le foreste gestite in modo sostenibile a livello
globale. Maggiori info: www.pefc.it
Storia della Balconi Giannino
L’attività della ditta Balconi fu avviata intorno al 1923 dai fratelli Giuseppe Mario e Romeo Balconi con la collaborazione di Tommaso Landoni. Sin dall’inizio l’impresa fu impostata nel ramo della carpenteria e della produzione di segati per l’edilizia. Con il passare degli anni i soci definirono altri ambiti di lavoro e dividendosi continuarono ognuno per proprio conto l’attività creando nuove ditte che sono tuttora in piena attività…
La Segheria Balconi Giannino è passata dall’ambito artigianale all’ambito industriale e ha continuato a svolgere la propria attività prevalentemente nella carpenteria. Grazie all’apporto della nuova generazione, quella di Balconi Orlando ha sviluppato all’Inizio degi anni ’90, la produzione e commercializzazione dei perlinati relativi alla carpenteria creando una linea commerciale dedicata alle segherie e carpenterie ed espandendo sempre di più l’area commerciale.
Nel 1994 l’azienda ha installato un modernissimo impianto completamente automatizzato per la produzione di perline. Grazie a questo vengono oggi prodotti e commercilizzati 15.000mc circa nelle essenze di abete (70%), larice(20%) e pino (10%).
Dal 1998 l’azienda ha inaugurato la commercializzazione delle travi lamellari di produzione austriaca. Lo sviluppo nella produzione di perline ha creato una rete di contatti con altre aziende dello stesso settore. Le aree di vendita si sono sviluppate in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Svizzera Canton Ticino.
Nel 2000 è stata creata una nuova azienda, la Lamellare Service dedicata principalmente alla commercializzazione e parziale lavorazione di travi lamellari, travi kvh e travi bilama. La nuova società ha registrato, in pochi anni, una crescita rapidissima. La velocità del servizio, agevolata da un grandissimo magazzino del prodotto, hanno fatto della Lamellare Service il punto di riferimento per il settore nel Nord Italia.
Nel 2003 il continuo sviluppo ha concretizzato la necessità di trovare un’area nuova sulla quale trasferire l’attività: la vecchia sede di Via Cavallotti nel centro di Vergiate era diventata troppo piccola e quindi non più funzionale. E’ stato quindi acquisito un ramo Industriale dell’azienda Balconi & C s.r.l. che anch’essa lavorava nel settore della carpenteria. La nuova area di circa 15000 mq già dotata di capannone e deposito è stata ristrutturata, sono stati trasferiti gli impianti di produzione dalla vecchia sede, sono stati realizzati i nuovi uffici. Attualmente l’area è occupata dallo stabilimento di produzione di 3000mq e da 1500mq di deposito coperto oltre alle superfici di stoccaggio esterne.
Nel 2005 accanto all’area della Segheria Balconi è stata realizzata dalla Lamellare Service l’edificio della nuova sede che occupa un’area di 5000mq e un deposito coperto di 3000mq più gli uffici.
Nel 2006 è stato installato un impianto di produzione di tetti pretagliati che grazie all’utilizzo di un centro taglio a controllo numerico risolve tutte le problematiche di lavorazione del legno e favorisce la massima velocità per la posa garantendo at contempo il migliore grado di rifinitura delle strutture.
Nel 2008 l’azienda ha migliorato ed aumentato la produzione di perline completando l’impianto con un sistema di selezione e impacchettamento automatizzato dei materiali prodotti. Grazie a questa ulteriore automazione l’azienda ha incrementato il volume del materiale prodotto a circa 20.000 Mc estendendo le proprie attività in nuove regioni tra i quali Veneto, Marche, Abruzzo e Puglia.
Nel 2012 l’azienda, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici con potenziale produttivo di 530 Kw, si è resa pressoché autonoma dal punto di vista dell’approvvigionamento di energia elettrica. Durante questa annata sottolineiamo l’ingresso in azienda dell’appena diciottene il Sig. Balconi Andrea.
Attualmente la Segheria Balconi è impegnata nello sviluppo di nuovi sistemi costruttivi per pareti e solai (utilizzando sistemi a telaio e pannelli X-Lam) per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico in modo da essere sempre una presenza innovativa ed affidabile sul mercato
Per svolgere la propria attività l’azienda collabora con più di 25 dipendenti. L’ufficio tecnico è diretto dall’Ing. Beia Lucio che precedentemente dirigeva già la Balconi & C s.r.l.
Nel 2014 in relazione alla diminuzione dei volumi di lavoro nel settore dell’edilizia e del commercio del legno, l’azienda ha provveduto ad un ridimensionamento del personale al fine di ottenere un maggior efficentamento produttivo. La direzione dell’ufficio tecnico è stata affidata al Geometra Graziano Gentile in seguito al pensionamento dell’ ingegner Beia.
nel 2017 l’azienda ha investito in ulteriori macchinari sulla linea di produzione delle perline con l’istallazione di un nuovo robot per l’accatastamento del prodotto finito, oltre alla realizzazione di una seconda linea di produzione. L’azienda ha provveduto ad eliminare l’impianto di segheria non essendo più adeguato alle tecnologie attuali di produzione. In sostituzione è stato installato un moderno impianto di impregnatura del legno compreso di sistemi di carico e scarico automatizzati.
nel 2019 l’azienda ha aquisito la proprietà della consociata Lamellare Service , mantenendo inalterato il sistema di rappresentanze ed il magazzino di vendita delle travi lamellari dedicato ai grossisti.
nel 2020 nonostante l’arrivo della pandemia e la chiusura forzata di circa due mesi, l’azienda ha comunque ben sopportato la sopravvenuta crisi.
nel 2022 l’azienda sostituirà l’attuale centrotaglio a controllo numericoper la produzione di tetti pretagliati e di case con un nuovo e moderno impianto che migliorerà la qualità delle lavorazioni e l’efficenza produttiva.
nel 2023 l’azienda ha aggiunto all’attuale centrotaglio a controllo numerico per la produzione di tetti pretagliati e di case , un nuovo e moderno impianto che migliorerà la qualità delle lavorazioni e l’efficienza produttiva. E’ stata creata una rete di vendita e-commerce con la possibilità di acquistare i nostri prodotti.