Condizioni Generali di Contratto
L’acquisto di prodotti sul nostro sito web “www.gruppobalconi.com” è regolato dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
I prodotti acquistati su gruppobalconi.com sono venduti direttamente da
Balconi Giannino s.r.l., P.IVA 01950120129, Via Sempione 48/b Vergiate (VA)
Di seguito i termini e condizioni validi per gli acquisti online sul nostro E-commerce www.gruppobalconi.com. In caso di assistenza puoi contattarci allo (+39) 0331 946116 o inviarci un email all’indirizzo “info@segheriabalconi.com”.
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita valgono esclusivamente nei confronti dei consumatori (di seguito, anche “Acquirente“, “Compratore” o “Cliente“), così come definiti nella disciplina sui contratti a distanza di cui al D.Lgs. 206/2005 e ss.mm. Accettando queste Condizioni Generali di Vendita l’acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale svolta.
1. OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili di consumo indicati ed offerti in vendita sul sito web “www.gruppobalconi.com”.
1.2 I prodotti di cui al punto precedente sono descritti nella pagina web del rispettivo prodotto.
2. MODALITA’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
2.1 Il contratto tra Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.gruppobalconi.com, ove seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta di ordine per l’acquisto dei beni di cui al precedente punto 1.2.
2.2 La lingua a disposizione per la conclusione del contratto con www.gruppobalconi.com è l’italiano.
3. L’ORDINE
3.1 Per fare acquisti sul nostro sito devi aver compiuto 16 anni. Devi essere in possesso di una carta di credito o di debito / account paypal, e soprattutto essere autorizzato/a ad usare quella carta / account paypal.
3.2 Dopo aver fatto un acquisto riceverai una mail di conferma dell’avvenuta ricezione del tuo ordine. Accetteremo il tuo ordine solo dopo che il pagamento sarà stato approvato e l’importo addebitato sulla carta di credito/debito. A seguito dell’addebitamento dell’importo il contratto si intende stipulato nei termini di cui alla proposta di ordine.
3.3 Potrai modificare il tuo ordine chiamando direttamente il servizio clienti al numero indicato nell’apposita pagina web (https://gruppobalconi.com/contatti/). Ciascun ordine può essere modificato fino al momento del ritiro da parte del corriere.
3.4 Se il tuo ordine verrà modificato/annullato prima del ritiro del prodotto da parte del corriere, sarà premura di gruppobalconi.com rimborsarti nel minor tempo possibile.
3.5 Qualora i prodotti presenti su gruppobalconi.com non siano più disponibili o in vendita al momento del ricevimento o dell’evasione della tua proposta di ordine d’acquisto, verrai tempestivamente contattato dal nostro servizio clienti per informarti dell’accaduto e risolvere il problema. Se hai già pagato il prezzo per i prodotti – e non è stato possibile trovare una soluzione alternativa – il contratto si intenderà risolto e gruppobalconi.com provvederà a rimborsare quanto da te già corrisposto.
3.6 Gruppobalconi.com si riserva il diritto di accettare le proposte di ordine. In alcuni casi potremmo non accettare le tue proposte di ordini d’acquisto, ad esempio nei casi in cui un ordine o un account presentino dei sospetti. In questi casi, provvederemo ad informarti tramite posta elettronica che il contratto non è concluso e che non abbiamo accettato la tua offerta, di seguito ne verranno elencati i motivi.
3.7 Ti ricordiamo che, con la trasmissione telematica della proposta di ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore e con gruppobalconi.com, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare la tua proposta di ordine per l’acquisto dei prodotti su gruppobalconi.com.
4. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
4.1 gruppobalconi.com non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine.
4.2 gruppobalconi.com non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvi i casi di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet, al di fuori del controllo proprio o dei propri subfornitori.
4.3 gruppobalconi.com non sarà, inoltre, responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.
5. CONSEGNA
5.1 Non possiamo garantire giorno e ora esatta di consegna, in quanto questa dipende dagli orari disponibili dei nostri partners logistici. Le consegne per sud ed isole potrebbero subire ritardi.
5.2 Se non dovessimo riuscire a consegnare il tuo ordine per cause che riguardano la nostra responsabilità, avrai diritto al rimborso del prezzo pagato. Se, invece, non è stato possibile realizzare la consegna per circostanze fuori dal nostro controllo, come – per esempio – il destinatario che non si trova a casa, non avrai diritto ad alcun rimborso. Tuttavia, in questo caso lasceremo una nota o un messaggio per programmare un’altra consegna. Se per qualsiasi ragione il destinatario rifiuta la consegna, non avrai diritto ad alcun rimborso.
5.3 Se quando realizzi il tuo ordine, ci fornisci un indirizzo di consegna errato o incompleto non potremo garantire la consegna. Se verifichiamo che l’informazione dataci non è corretta, ci metteremo subito in contatto con te per confermare i dati o chiedere ulteriori dettagli. La modifica di questi dati dovrà avvenire con un minimo di due giorni di anticipo rispetto alla consegna programmata. Per esempio, se il tuo ordine deve essere consegnato il 25 gennaio, dovrai contattarci prima delle 7 pm CET del 22 gennaio. gruppobalconi.com non è responsabile se il tuo ordine non è stato consegnato a causa di un’informazione fornita in maniera errata o incompleta, e per questo non avrai diritto al rimborso.
6. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
6.1 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura.
7. PAGAMENTI
7.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo di proposta d’ordine. In nessun caso ti saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente riportati nella proposta, in relazione allo strumento di pagamento da te prescelto.
7.2 In caso di pagamento mediante Paypal / carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alla piattaforma di pagamento Paypal. Facendo affidamento al sistema PayPal in nessun caso registriamo dati della tua carta di credito.
7.3 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato, nel più breve tempo possibile, mediante una delle modalità proposte da gruppobalconi.com e scelta dall’Acquirente.
7.4 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione dell’ordine.
10. DIRITTI SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
7.5 Il sito web, i siti mobile, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto presente all’interno del sito sono proprietà intellettuale esclusiva di gruppobalconi.com o delle terze parti aventi diritto e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l’esplicita autorizzazione dei titolari. Qualsiasi altro uso da parte dell’utente, senza autorizzazione di gruppobalconi.com è vietato. In particolare, l’utente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti del sito gruppobalconi.com. L’utente si impegna a rispettare i diritti di copyright di gruppobalconi.com e di terze parti ove dichiarato. Copiare e conservare, utilizzare qualsiasi contenuti cui l’utente ha avuto accesso per scopi diversi da quelli di cui al presente contratto è vietato.
7.6 gruppobalconi.com o i soggetti che hanno concesso il diritto d’uso a gruppobalconi.com, possiedono il diritto d’autore su tutti i testi, scritti, foto, progettazione e contenuto del sito web, cataloghi e altre pubblicazioni in combinazione con la selezione e ordine relativi, incluse le raccolte di software, e godono della relativa tutela. Tutti i diritti sono riservati.
7.7 Nessuna parte del nostro sito web può essere riprodotta meccanicamente o elettronicamente, fotocopie incluse, o in qualsiasi modo senza il previo consenso scritto di gruppobalconi.com o del titolare dei diritti sulla proprietà intellettuale in questione.
7.8 Tutti i nomi, loghi, slogan o altre dichiarazioni possono essere il nostro marchio commerciale o quello di altri individui o società. Qualunque uso non autorizzato del marchio è illegale. Il cliente non può copiare, riprodurre, inviare, distribuire o sfruttare a livello commerciale le copie e immagini protette, né creare opere derivate o contenuti di questo materiale o aiutare altri a farlo. Qualora il cliente sia consapevole di tale distribuzione o sfruttamento commerciale, acconsente a informare immediatamente gruppobalconi.com.
11. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE
7.9 L’ordine può essere annullato inviando una mail a: info@segheriabalconi.com indicando il relativo numero d’ordine.
L’annullamento dell’ordine non può essere effettuato dopo l’avvenuta notifica di spedizione inviata per mail.
12. RECLAMI E RIMBORSI
8.0 Se il prodotto acquistato presenta dei vizi tali da renderlo inidoneo all’uso cui è comunemente destinato, puoi richiedere un rimborso presentando un reclamo entro due giorni dalla consegna.
13. POLITICA DEI RESI
8.1 La richieste di reso verranno valutate dal servizio clienti gruppobalconi.com, che valuterà il vizio e deciderà se rimborsare il prodotto. Nel caso in cui si tratti di problemi relazionati alla qualità, ti chiediamo di inviare un’immagine del prodotto, indicando il tuo numero di ordine ed una descrizione dei vizi e/o difetti lamentati. Invia la tua richiesta attraverso la mail: gruppobalconi.com.
8.2 Nel caso in cui non fosse possibile verificare l’integrità del prodotto al momento della consegna ti invitiamo ad apporre “firma con riserva di verifica” sulla ricevuta di consegna. Eventuali danni esterni e/o al prodotto stesso devono essere immediatamente contestati al Corriere in forma scritta sulla bolla di consegna e inviati tramite email a: info@segheriabalconi.com lo stesso giorno della consegna specificando il relativo numero d’ordine ed allegando foto dell’ordine ricevuto.
14. DIRITTO DI RECESSO
8.4 L’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso stabilito dal D.Lgs. 185/1999 e ss.mm., per I medesimi motivi di cui al punto 13.1, da ritenersi qui di seguito ritrascritto.
8.5 La vendita di articoli c.d. non deperibili l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato limitatamente ai beni di cui sopra, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
8.6 Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni a decorrere dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Cliente.
8.7 Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. spedita all’indirizzo “Balconi Giannino s.r.l., P.IVA 01950120129, Via Sempione 48/b Vergiate (VA)” ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail “info@segheriabalconi.com”. Farà fede tra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
8.8 La riconsegna del bene dovrà, comunque, avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
8.9 Le sole spese dovute al Compratore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo diversamente offerto dal Fornitore.
9.0 Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
9.1 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi.
15. RISERVATEZZA DEI DATI
9.2 Balconi Giannino s.r.l. si impegna a garantire la riservatezza dei dati personali dei propri clienti. In nessun caso le informazioni personali relative ai nostri clienti saranno divulgate a terzi.
9.3 Nell’esecuzione del presente contratto, e a tutela dei dati personali, Balconi Giannino s.r.l. si impegna al pieno rispetto della normativa esistente in materia di privacy Regolamento UE n. 2016/679 e seguenti. Balconi Giannino s.r.l. garantisce che la raccolta ed il trattamento dei dati degli utenti, anche con mezzi elettronici o automatizzati, avverrà esclusivamente ai fini contrattuali, nel pieno rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e della riservatezza (Regolamento UE n. 2016/679 e ss.mm.).
16. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
10.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di vergiate Varese e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
10.2 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link “ec.europa.eu/consumers/odr/main/”. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi on line. Per maggiori informazioni contattare: “info@segheriabalconi.com”.
10.3 Qualora le parti intendono adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, c. 2, lett. u), D.Lgs. n. 206/2005.
17. LEGGE APPLICABILE E RINVIO
11.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
11.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
11.3 Ai sensi dell’art. 60, D.Lgs. n. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del suddetto decreto.